Maglia no al calcio moderno

«Il rinnovo del sodalizio con Italiana Assicurazioni ci gratifica molto – ha dichiarato Roberto Bonetto, presidente del Calcio Padova – perchè certifica il buon lavoro svolto al fianco di un’azienda storica, simbolo di affidabilità. Sono molto legato a Zamparini, è il miglior presidente che ho avuto. Il Presidente De Laurentiis avrebbe ricevuto … La stagione 2017-18 inizia con i preliminari di Champions League, il Napoli affronta il Nizza e dopo il 2-0 del Stadio San Paolo, all’Allianz Riviera, Lorenzo fissa il risultato sullo 0-2 finale che consente ai partenopei di accedere alla fase a gironi, in cui segna sbloccando il risultato dallo 0-0 in tutte e tre le partite casalinghe con Feyenoord (3-1), Manchester City (2-4) e Shaktar (3-0). Il 19 Dicembre segna su assist di Mertens il goal del definitivo 1-0 sull’Udinese negli ottavi di Coppa Italia. Il laterale brasiliano, tre scudetti e tre coppe nazionali in tre anni con la maglia bianconera, si è ritagliato stagione dopo stagione un ruolo di primo piano nella Juve, scendendo in campo 134 volte, realizzando 9 reti e distribuendo 18 assist ai compagni. Si è cercato in molti modi di interpretare il campo visivo mediante programmi computerizzati. Il 14 Marzo nella sfida di ritorno col Salisburgo, subisce un infortunio muscolare che lo ferma ai box per circa 3 settimane mettendo a rischio la sua presenza in campo per la sfida con l’Arsenal ai quarti di Europa League.

Il 10 dicembre dello stesso anno mette a segno la sua prima rete in Europa League siglando il 2-0 temporaneo del Napoli contro il Legia Varsavia al San Paolo (partita poi terminata 5-2 per gli azzurri). Tra i calciatori di maggior rilievo che hanno vestito la maglia azzurra, figurano gli otto inseriti nella lista FIFA Century Club, composta da giocatori che hanno disputato almeno 100 incontri con la propria nazionale: Gianluigi Buffon, Fabio Cannavaro, Paolo Maldini, Daniele De Rossi, Andrea Pirlo, Leonardo Bonucci, Giorgio Chiellini e Dino Zoff. L’aspetto delle rivolte che colpisce di più è che esse danneggiano gli abitanti della stessa zona povera nella quale avvengono, i vicini e i parenti degli aggressori. Il Leeds rappresenta spesso la quintessenza, almeno nel racconto, della nobile decaduta del calcio inglese: la metà degli anni ’70 vide i Whites vincere il secondo titolo della loro storia e arrivare in finale di Coppa dei Campioni. Nell’andata degli ottavi di finale della Champions League realizza un goal da circa 30 metri contro il Real Madrid al Bernabeu che porta momentaneamente il Napoli in vantaggio (3-1 finale). Il 3 ottobre firma la vittoria in Champions Legaue contro il Liverpool al San Paolo, con un gol all’89.

Il nuovo tecnico Silvio Baldini viene esonerato e la squadra è di nuovo affidata al «traghettatore» Pietro Carmignani che la condurrà alla salvezza nel doppio spareggio contro il Bologna (0-1 e 2-0, reti di Cardone e Gilardino). La Lazio non vuole certo arrendersi e Djordjevic ha le idee ben chiare in merito all’obbiettivo minimo stagionale: ‘Quante reti voglio segnare? Il mister aveva fatto bene alla Lazio già in passato, conosce bene l’ambiente e sa come farci giocare. La mia posizione in campo la decide il Mister: esterno, mezzala, trequartista va bene tutto, io scendo sempre in campo per dare il massimo”. Sopra le T-shirt, che saranno realizzate grazie ai fondi raccolti nella serata dedicata ad Arena e svolta al teatro Caffeina lo scorso febbraio, ci sarà l’immagine del giornalista che accompagnerà in campo i tanti adolescenti che ha seguito con vicinanza nella sua brillante attività giornalistica. Tra il 1931 ed il 1963 il club ha militato continuamente nei bassi livelli dilettantistici, mentre nella stagione 1964 riesce ad accedere nella terza divisione, l’attuale Championnat National.

Mi piace giocare in Italia, qui si fa tanta attenzione alla tattica e ai palloni in attivi, mentre in Francia conta di più la base fisica Pioli e Klose? Prima che l’individuo, nottingham forest maglia nel calcio conta la squadra. 10.52: “Vogliamo uno stadio che per il momento ossa vivere anche vivere prima e dopo la partita. Il 4 ottobre realizza la prima doppietta in Serie A nella partita vinta per 4 a 0 a San Siro contro il Milan. L’attaccante napoletano viene accentrato nel 4-4-2 e mette a segno 5 gol nelle prim 6 giornate di Serie A, portandosi al secondo posto solitario nella classifica capocannonieri, dietro solo a Piatek del Genoa a quota 6. Nel 3-0 al San Paolo contro il Parma, dopo il suo gol, arriva la dedica speciale per Chiriches, dopo il suo grave infortunio al ginocchio. La Betitaly Volley è la squadra di volley femminile che milita nel campionato di serie B1. A fine stagione migliora il suo record personale in campionato realizzando 18 goal. Termina la stagione con 12 gol in Campionato (Record Personale). Termina la stagione da capitano del Napoli dopo la partenza di Marek Hamsik in Cina.