“Se i nostri dirigenti tornassero ad indossare le scarpette da calcio non ce ne sarebbe per nessuno”, dichiara sorridendo il capitano Giordano Tidei. La Juventus ha un poco sofferto, almeno per 30 minuti, questo andare a mille dei nostri avversari, fra l’altro incoraggiato da un arbitro scarso che si è scordato i cartellini nello spogliatoio. Sul palco ha fatto capolino anche il ministro dell’Interno, che è stato omaggiato da Jacopo Morrone, leghista e sottosegretario alla Giustizia, della divisa ufficiale dei «Cavallucci marini». Alla fine degli anni novanta la Lazio creò la sua prima mascotte ufficiale, Skeggia, un aquilotto con la divisa biancoceleste e un pallone da calcio, divenuto poi anche il simbolo della scuola calcio del club capitolino. Se la tua taglia c’è, ora seleziona la taglia dal menu a tendina Seleziona taglia e poi premi sul pulsante Acquista. Mentre vi si svolgevano questi lavori, la squadra rosanero fu costretta a giocare le sue partite interne nel campo della non troppo vicina città di Trapani, tuttavia le gare avevano, al loro seguito, un consistente pubblico proveniente dal capoluogo isolano. Il candidato primo cittadino della coalizione di centrodestra, Andrea Rossi, si è sentito in dovere di intervenire, gettando acqua sul fuoco: «Mi voglio scusare con i veri tifosi che si sono sentiti offesi dal gesto del sottosegretario alla giustizia Morrone che, ieri durante la visita in città di Matteo Salvini, ha donato al Ministro dell’Interno la maglia del nostro Cesena Calcio».
Salvini dopo aver postato su Facebook una foto con la maglia del Giulianova e la scritta «Matteo Salvini 1 il capitano», al termine di un comizio tenuto nella città abruzzese in occasione del tour elettorale per le Regionali del 10 febbraio. Tutto nasce in Piazza Almerici, teatro di un comizio elettorale della coalizione di centrodestra, impegnata nel ballottaggio contro il centrosinistra per eleggere il nuovo sindaco. Benevento, un nuovo sponsor al fianco del club: arriva «La Molisana», in Calcio e Altro. “Tutti allo stadio”. In un periodo di forte instabilità nel mondo del calcio (e non bisogna andare molto lontani per avere degli esempi), quella foriana si conferma una realtà solida che quest’anno giunge al quarto campionato d’Eccellenza consecutivo. Anche quest’anno la prima squadra sarà impegnata nel campionato di Eccellenza e nella Coppa Italia Eccellenza e Promozione. La sua permanenza in quella squadra si prolungò fino al 1981, tra diverse vittorie in campionato. In campo ieri erano schierate le squadre del Marzabotto e quella del 65 Futa e il secondo gol della squadra ospite ne decreta la vittoria. Molto bello il gol di Iron- Mandzu, una semirovesciata su cross di Lichtsteiner.
Va detto che la Juventus non ha mai provato a rinunciare a giocare e fra qualche difficoltà è andata in gol con Mandzukic e aveva già sfiorato il gol su punizione di Pjanic. Come già annunciato dalla società e come ripreso più volte dal tecnico Flavio Leo, l’obiettivo principale è quello di stimolare tutte le persone coinvolte nel progetto biancoverde al senso di appartenenza verso i propri colori. Ma il senso di appartenenza va fatto rinascere anche nella tifoseria, alla quale chiediamo di intervenire con maggiore affluenza allo stadio. L’architettura gotica fu introdotta in Italia dai cistercensi, e tra il XIII e il XIV secolo andò a influenzare non solo la costruzione di edifici religiosi ma anche quella dei castelli e degli edifici civili, assumendo le proprie peculiarità nel cosiddetto gotico italiano. Sempre attento a contrastare ogni possibile «colpo di spugna» sul recente passato del regime fascista e la rinascita, sotto diverse forme, delle concezioni autoritarie mussoliniane, Pertini fu uno dei protagonisti della polemica politica sul cosiddetto «caso Basile». Come spesso accade basta una foto o un post per scatenare delle polemiche attorno alla figura di Matteo Salvini. Una scelta che non è piaciuta ai vertici della società sportiva locale, i quali hanno diramato un comunicato in cui si dissociavano da Salvini.
Matteo Salvini riceve in regalo la maglia del Cesena e scoppia la polemica in città. La maglia aveva sette righe e il tricolore fu disposto al centro della divisa. La seconda divisa classicamente utilizzata è bianca, che nel corso degli anni ha avuto diverse caratterizzazioni e dettagli differenti, fra i quali bande trasversali e orizzontali o richiami rossazzurri di varie forme. E sempre in tema regali, Pelizzeni non si è certo presentato a mani vuote: ai giocatori che lo hanno subito attorniato tempestandolo di domande sulla sua esperienza (tre anni in viaggio attraverso 44 paesi senza mai salire a bordo di un aereo), Claudio ha portato uno scatolone pieno di copie del suo libro “Ogni giorno l’orizzonte un po’ più in là”, opera prima del 36enne piacentino scritta mentre era in giro per il globo dopo aver lasciato il suo lavoro di bancario. In campo ci saranno giocatori foriani, isolani, tanti giovani, ma anche diversi calciatori esperti e bandiere del comune del Torrione. Il mondo del calcio italiano non ospita solo la Juventus, in quanto a strategie di marketing e merchandising, e non è solo Serie A. Anche il Catania, attualmente militante in Lega Pro, sta attuando una serie di piani di marketing fortemente incentrati sulla vendita delle magliette e, dunque, sui ricavi del merchandising.